Santuario di Quang

Data di pubblicazione:
17 Marzo 2020
Santuario di Quang

La Chiesa di Quang, dedicata all’Immacolata, fu inaugurata nel 1947. Come spiega una lapide posta all’ingresso, la Madonna fu riconosciuta Madre e Protettrice nell’enorme flagello della guerra appena trascorsa.
Nel 1998 il piccolo pronao venne ingrandito in un porticato più ampio, antistante tutta la facciata.
All’interno, alle spalle dell’altare, è riprodotta la grotta di Lourdes; ai suoi lati due piccole nicchie accolgono la statua di san Giovanni Bosco (a sinistra) e la Madonna di Caravaggio (a destra) a cui la popolazione locale è particolarmente devota. Ne è riprova la celebrazione annuale del ricordo dell'Apparizione, il 26 maggio.
La parete di fondo è stata dipinta nel 2005 con una immagine gloriosa della Vergine che si apre su uno spaccato di paesaggio raffigurante il paese di Garzeno sulla sinistra e un gruppo di contadini garzenesi sulla destra. Sulla parete laterale sinistra si trovano una statua di S. Agnese, un Sacro Cuore ed un dipinto raffigurante S. Giuseppe protettore dei moribondi.

A destra, oltre la porta di ingresso laterale è stata collocata una tela del 1800, precedentemente posta sull’altare maggiore della parrocchiale, con la consegna delle chiavi a S. Pietro.

(tratto da “Antica vita fra le masoni di Garzeno” di Rita Pellegrini)

Ultimo aggiornamento

Venerdi 24 Marzo 2023